OPEN DAY vuol dire ...
caseifici, stalle, spazi all’aria aperta. Vdere come viene fatto il formaggio. Vedere come vengono allevate le mucche, le capre, le pecore o le bufale. Lo sai che la loro alimentazione e le loro abitudini influiscono sulla qualità del latte e quindi del prodotto finale?
CONOSCERE
le fasi di lavorazione dei prodotti caseari, dal pascolo all’affinamento passando per la mungitura, la raccolta del latte e la produzione, solo così si possono capire il lavoro e la passione che si nascondono dietro un formaggio per apprezzarlo al meglio!
ACQUISTARE
i prodotti caseari in azienda, favorendo una filiera corta. Nei formaggi dei caseifici agricoli, prodotti a km 0, c’è la storia del territorio, del casaro, della comunità e quindi del consumatore. Ricorda: dal casaro acquisterai un pezzo di storia, di tradizione e territorio, non un semplice prodotto!
ASSAPORARE
i formaggi prodotti artigianalmente dai casari accompagnati da dell’ottimo vino o birra locali. Degustare insieme vuol dire conoscere gli altri, confrontarsi con produttori, degustatori, ragazzi, famiglie e vivere con loro un momento di piacevole convivialità!
VIVERE
un’esperienza sensoriale unica: VEDERE gli animali della fattoria, gli alberi, la terra, il paesaggio circostante con tutti i suoi colori; SENTIRE i suoni della natura, i versi degli animali; ANNUSARE il profumo delle erbe aromatiche, degli alberi da frutto, del latte appena munto, dei diversi formaggi; TOCCARE gli animali, il fieno che mangiano, gli attrezzi del mestiere, …
SCOPRIRE
le storie dei formaggi e dei loro produttori, che si dedicano all’allevamento e alla produzione casearia mossi dall’amore per la natura, per gli animali e per la comunità, è grazie alla loro passione che combinano il latte con elementi territoriali unici e tecniche produttive tradizionali!
AMMIRARE
le bellezze del territorio circostante: borghi, monumenti e chiese, bellezze architettoniche e paesaggistiche. Sono proprio questi i luoghi che custodiscono la cultura autentica e visitandoli si possono scoprire antiche tradizioni e assaggiare le tipicità locali!
← Precedente
Caseifici OPEN DAY è.. conoscere il territorio
Successivo →
Che cos'è l'open day